Storie

Stefania

“Venti anni fa ho iniziato a lavorare per Luce sul Mare Onlus. Amo profondamente questo lavoro; amo prendermi cura del paziente a 360°. A volte capitano dei pazienti un po’ più impegnativi, che hanno davanti a loro un lungo e tortuoso percorso, spesso questi sono quelli che più ti entrano nel cuore. I loro risultati sono i nostri risultati, e vedere la loro agitazione placarsi nel semplice gesto di una stretta della mano ti dà una soddisfazione che ripaga tutti gli sforzi e le preoccupazioni.”

Stefania Filippetti

Operatrice Socio Sanitaria

Carlo

“Ho lavorato con Luce sul Mare Onlus dal 1987 fino al 2019 e, sebbene ora sia in pensione, mi lega un profondo rapporto a questa organizzazione. Tra i tanti bei episodi a cui ho assistito, mi ricordo con particolare piacere quando, in uno dei tanti laboratori di Pet Therapy che ho seguito, una signora anziana si sbloccò nella  comunicazione con gli altri al contatto con gli animali. Mi ricordo l’immagine di questa anziana signora, felice e serena nel solo gesto di accarezzare un coniglietto poggiato sulle sue gambe.”

Carlo Conti

Ex educatore in fattoria – Servizio di Pet Therapy

Maria Assunta

“All’interno di Luce sul Mare Onlus mi occupo della stesura di progetti che mirano al potenziamento delle abilità residue di persone affette da disabilità psico-fisica. Onestamente il primo giorno che sono arrivata volevo scappare via, perchè è un contesto impegnativo. Poi piano piano ho iniziato a relazionarmi con i pazienti e con il loro mondo, sentendomi parte delle loro vite e di una comunità che crea nuove opportunità per chi si trova in una situazione di svantaggio. Ho capito che i limiti esistono solo nella nostra testa e questo lavoro è diventato parte di me.”

Maria Assunta Caruso

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

01231970409

Codice fiscale Luce sul Mare Onlus